La tua partecipazione è una solidarietà concreta

Inaugurazione il 13 marzo ore 11:00 presso la Struttura Complessa di Ematologia del S. Maria della Misericordia.

Gli organizzatori vi danno il ben BENVENUTO con una propria lettera aperta
con lo Spirito del Volontariato per un fine comune

L’orgoglio di essere cittadino derutese, e di far parte della storia dell’arte e della tradizione di una città unica al mondo , è sempre presente in me;  ma è in circostanze come queste, che all’orgoglio ed alla fierezza,si unisce un sentimento di  gratitudine nei confronti della mia collettività  e di tutti coloro che hanno collaborato  con grande generosità, per rendere possibile un evento che unisce insieme arte, solidarietà ed utilità sociale.
Grazie a
  tutti, ALVARO VERBENA, Sindaco di Deruta 

***===================================================***

L'Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo dell'Università e dell'Azienda Ospedaliera di Perugia costituisce da molteplici anni un Centro di Ricerca nei settori della diagnosi e terapia delle malattie maligne del sangue oltremodo noto a livello internazionale ed un polo d'attrazione per tanti pazienti provenienti da altre regioni italiane e dall'estero.
Il Reparto di Degenza ed il Day Hospital rappresentano sotto l'aspetto strutturale, quanto di meglio è stato realizzato in questo settore (e non solo in Italia). Accanto agli aspetti strettamente tecnici, si è tentato - atraverso opportune decorazioni - di rendere l'impatto visivo il più caldo ed accogliente possibile, con l'obiettivo di ridurre lo stato d'ansia che inevitabilmente percorre l'animo dei pazienti.

Nell'ambito di questi obiettivi l'iniziativa di installare nel Reparto e Day Hospital alcune opere dell'Artigianato di Deruta è oltremodo gradita e meritevole.
Prof. MASSIMO MARTELLI

***===================================================***

L’iniziativa “Arte per la Solidarietà nasce da un’idea dell’Amministrazione Comunale e si avvale della collaborazione dell’Associazione Deruta per… e del Lions Club di Deruta per rendere più vivibile ed armonioso uno dei reparti più prestigiosi della rete ospedaliera regionale.
Il Centro Trapianti di Midollo Osseo dell’Istituto di Ematologia dell’Ospedale S. M. della Misericordia di Perugia diretto per anni dal Prof. Massimo Martelli ed oggi affidato al Prof. Brunangelo Falini è infatti unanimemente considerato un’eccellenza nazionale ed internazionale in campo ematologico.

Con la realizzazione di pannelli in ceramica, l’antica tradizione derutese non intende solo coniugare due eccellenze umbre ma anche testimoniare la sensibilità degli artisti locali agli aspetti umanitari contribuendo a rendere più gradevole un ambiente di dolore e sofferenza.
Il concorso, finanziato con una cena di beneficienza organizzata dal Lions Club di Deruta, è aperto a tutti i ceramisti derutesi che con la loro maestria dimostreranno ancora una volta come la magia dell’arte ceramica sia in grado di trasmettere il suo fascino anche a persone in condizioni di vita particolari.
Antonio Perelli
Presidente "Deruta per...
"

***===================================================***

La plurisecolare tradizione artistica di Deruta, fortemente stimolata dal  suo “fare ceramica”, apre alla solidarietà.  E con sapiente e perfetta armonia dei quattro elementi empedoclei della vita  l’arte ceramica derutese, ancora una volta, saprà donare emozioni.
Ciò che unisce tutti i protagonisti dell'iniziativa è il grande senso della vita, lo spirito di servizio finalizzato al benessere delle persone. E' un'arte curare, è un'arte fare ricerca, è un'arte creare con l'ingegno. Siamo qui per essere solidali con l'arte della vita.

Ada Girolamini

Presidente Lions Club Deruta

***===================================================***

Gentile Artigiano e Caro Artista la tua presenza in questa pagina ti fa onore perchè siginifica che hai deciso di partecipare all'iniziativa Arte per la Solidarietà.
Coloro che osserveranno la tua opera sono da considerare persone speciali, perchè ogni giorno, tutti i giorni, hanno un obiettivo vitale ... guarire e tornare alla vita. Camminare in quei corridoi senza possibilità di uscire ha bisogno di continui stimoli positivi di speranza, di fiducia e di ottimismo. La tua Opera dovrà dare, per quanto possibile, una via di fuga, un momento di evasione, un istante di libertà che può essere di aiuto nei momenti difficili a supporto anche dei familiari e del personale che tutti i giorni sono presenti, proprio come la tua Opera.
Il Paziente che guarderà il pannello da te realizzato saprà che fuori c'è la vita, c'è un mondo che l'aspetta, c'è la speranza di tornare a casa, con i familiari, con gli amici, per riprendere quello che è stato bruscamente e ingiustamente interrotto.
Caro Artista e Gentile Artigiano coloro che hanno ideato e realizzato questo progetto confidano nel tuo impegno nel voler realizzare un'Opera che resterà visibile a tutti i Pazienti, ai Familiari e al Personale del Reparto di Ematologia dell'Ospedale S.M. della Misericordia di Perugia.
Un sincero Grazie,
Gianluca Panelli

AVVERTENZA: Prima di iniziare, leggere "il Regolamento" e la pagina "Domande/Risposte". Grazie da parte di tutti per la tua visita. La Solidarietà è iniziata.